Corrado Giustozzi, è un informatico, giornalista e scrittore italiano, divulgatore specializzato nell’ambito della sicurezza informatica, privacy, crittografia e criminalità informatica noto con il nickname Nightgaunt. Professore a contratto di "Informatica forense (sicurezza delle informazioni e criminalità informatica)" nel corso di laurea in Scienze dell'Investigazione dell'Università degli Studi dell'Aquila, è anche ludologo nei settori dei giochi d’intelligenza, di parole, enigmistici, logici e matematici, di ruolo, di simulazione, al computer. (cfr. Wiki) Appassionato anche della Guida galattica per l'autostoppista sul suo sito ha pubblicato una sua personale interpretazione e recensione che consigliamo di leggere. Pur non condividendola del tutto resta un interessante punto di vista.
Altro sito di un appassionato italiano è Peter Patti, in realtà Pietro Patti che vive in Germania, che può essere letto su literae.eloyed.com/douglas-adams.htm(*). Sul sito troverete diverse pagine: alcune vi parleranno degli altri libri che Adams ha scritto, altre vi porteranno a moltissimi altri siti web. Da leggere la pagina sulle "curiosità".
Leonardi Enrico su Cultura Cattolica fornisce una visione semplice del film e del perché Adams lo abbia realizzato. Può anche essere vero, tuttavia cosa smuove dentro di noi quella domanda fondamentale? Un sorriso? Altro? Anche se facciamo finta di nulla, la vita ci scorre tra le mani e prima o poi ci troveremo ad affrontare non forse quella domanda, quanto la domanda: "Cosa ne ho fatto della mia vita?" Alla fine ognuno vede il suo lato.
E chi vuole leggere ulteriori racconti ci sono ulteriori storie...
(*) il dominio eloyed.com, creato nel 2004, segnalato come pericoloso da Google, è stato acquistato da united-domains.de a ottobre 2016, ma non è stato ancora pubblicato nulla. Ritengo sia da considerarsi perso.